Katherine Whittard
Passione per la danza Musical Theatre – Tap Dance

Katherine nasce a Londra e inizia a studiare danza all’età di tre anni. A 14 anni frequenta la London School of Contemporary Dance. A 16 anni entra alla London Studio Centre come dance performer. Consegue prestigiose borse di studio tra le quali il “Tom Merrifield Award” per la migliore all-round performer e il “Dame Anna Neagle Award” nel Musical Theatre.

Contemporaneamente studia musica e canto alla Guildhall School of Music. Vince il primo premio St. Luke’s Award per la musica da camera. Canta come solista nel coro professionale The New London Children’s Choir esibendosi in tournée in Europa con l’Ofanim di Luciano Berio. Canta nel coro nel Nutcracker dell’English National Ballet per circa un anno.

Dal 1992 al 1993 Katherine è ballerina e cantante nel celebre musical CATS di Andrew Lloyd Webber nel ruolo di Jemima al New London Theatre e nel musical Watership Down nel ruolo di Fiver al Redgrave Theatre. Ha ballato nella compagnia di danza contemporanea The National Youth Dance Company di Londra. Si laurea in musica al Trinity College of Music di Londra specializzandosi in canto. Canta nell’opera The Magic Flute di Mozart al Dartington Festival nel ruolo di Papagena.

Si trasferisce a Perugia nel 1999 dove studia italiano all’Università per Stranieri e consegue successivamente il master in Metodologie e Tecniche dell’Educazione Musicale all’Università degli Studi di Perugia. Consegue le qualifiche FDI e CDE per l’insegnamento della danza in modern e tap dance presso l’Imperial Society of Teachers of Dance (ISTD). Katherine è membro licentiate ISTD. Katherine insegna jazz, tap dance e musical theatre in diverse scuole di Perugia, Ha insegnato a Firenze, Livorno e Gubbio.

Ha collaborato come coreografa con l’Associazione Mondo Musica per la quale ha curato le coreografie dei musical Sisters, Mamma Mia! e Artemisa Il Musical, vincitore assoluto del premio PrIMO 2015 (Premio Italiano del Musical Originale).